top of page
  • Immagine del redattoreFrancesco Piliero

Chi è il content creator

Una figura di primaria importanza quando si svolgono lavori commerciali o per liberi professionisti che vogliono pubblicizzare o rendere visibile un prodotto o far conoscere una novità è il content creator. A prima vista potrebbe essere una figura completamente slegata da un fotografo o da un videomaker, ma in realtà ,a modesto parere mio , non è così. Letteralmente il content creator è una figura che si occupa della stesura di post o blog. Ma se analizziamo il web o i social ,quanti post non sono accompagnati da un'immagine o da una grafica o anche da un video? Pochissimi.

Ecco perchè un fotografo, un videomaker e anche un pilota drone deve saper impostare una tecnica efficace e giusta per il post che andrà a pubblicare il cliente.

Per esempio è inutile fornire immagini a dimensioni piene di 25/30 mb a un cliente che dovrà pubblicare dei prodotti sul proprio sito web, in questo esempio non faremmo altro che impallargli il sito che avrà tempi di ricarica molto lunghi,peggiorando anzi il suo posizionamento nei motori di ricerca.

Altro esempio concreto, ponendo che il suo provider, a cui paga un abbonamento annuale, gli fornisca uno spazio web di 10gb con 1 filmato non ottimizzato in 4k a 50 fps ogni minuto avrebbe un peso di circa 675 mb. Quindi con 15 minuti ci siamo giocati tutto lo spazio disponibile.

Altro aspetto, se il cliente deve pubblicare su instagram,il formato delle foto dovranno essere in verticale per evitare tagli inutili in fase di pubblicazione.

Concludendo fornire un'ottima assistenza per i file multimediali prodotti ,in questo mondo sempre più social e interconesso , sarà ; anzi è il miglior biglietto da visita che completa un fotografo-videomaker, pilota droni del mondo moderno.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page