top of page
  • Immagine del redattoreFrancesco Piliero

Come gestisco un servizio matrimoniale

prendendo spunto da una richiesta di una mia amica pubblico le 10 regole per gestire al meglio un servizio matrimoniale:


  1. Capire l'esigenze degli sposi e le loro attitudini: il primissimo passo ,quando faccio un preventivo a una coppia è cercare di capire il più possibile, l'esigenze e il carattere dei futuri coniugi. Soprattutto capire i loro gusti e le loro esigenze è un passo fondamentale per proporre la soluzione migliore e i prodotti più adatti.

  2. Gli sposi sono i protagonisti ma il fotografo è il regista: non meno importante quando mi approccio a tale evento e far capire ai protagonisti, appunto gli sposi, che è importante per non dire fondamentale che loro durante tutta la cerimonia e la festa successiva, seguino i miei ordini. In questi casi è il fotografo che ha esperienza non gli sposi, quindi gestire i vari momenti è molto importante.

  3. Fare un sopralluogo: quando e dove possibile, se non conosco i luoghi, è buona abitudine fare dei sopralluoghi per capire cosa e come dovrò fotografare.

  4. Portarsi un flash: strumento per me fondamentale in quanto risolve moltissime situazioni complicate. Molti preferiscono non usarlo, ma quando si lavora da soli è un accessorio che risolve tante situazioni complicate e mi fa risparmiare un sacco di tempo in post produzione.

  5. Scattare il più possibile ogni cosa e ogni momento: che sia il dettaglio degli sposi o un momento unico e irripetibile della cerimonia ,scattare il più possibile è l'unica soluzione per evitare spiacevoli incovenienti o inventare scuse improponibili.

  6. Controllare cosa sto facendo: durante una cerimonia così importante sono tante le cose da tenere sotto controllo, ma è buona norma, di tanto in tanto, controllare la qualità dell'immagini prodotte e sopratutto durante le foto di rito con i parenti e amici verifico che tutto sia andato per il verso giusto, ovvero, per esempio, controllo che tutti gli invitati siano in ordine e che abbiano gli occhi aperti.

  7. Non esitare ad usare gli automatismi semi-automatici della macchina fotografica: altro argomento che farà infuriare i puristi dello scatto, ma utilizzare i semi automatismi della macchina fotografica, mi aiuta a facilitare il lavoro e garantire un ottimo risultato. All'uscita degli sposi dalla chiesa o dal comune ,nel momento del lancio del riso, utilizzare la modalità di priorità di tempo, impostata ad esempio a 1/125 di secondo con sensibilit à iso automatica, mi permette di immortalare gli sposi , con l'effetto scia del riso e una perfetta esposizione.

  8. Collaborare con gli altri fornitori: spesso ,durante i matrimoni, ci sono più fornitori di servizio: ristotante, dj, ecc. , una cosa che faccio sempre è parlare con loro per capire i tempi tecnici per avere idea: di cosa, come e dove dovrò fotografare, dal taglio della torta alla consegna delle bomboniere o al ballo di un lento.

  9. Dare il giusto spazio: durante il matrimonio gli sposi ,spesso, non hanno nemmeno idea di cosa stiano facendo, tale e tanta è l'emozione, essere troppo assillanti e petulanti non agevola di certo lo svolgimento del mio operato, quindi, capire quando e come parlare con loro,che non significa fargli fare tutto ciò che vogliono perchè io sono il regista, è sicuramente una cosa buona per svolgere un buon lavoro in tutta tranquillità.

  10. Rispettare i tempi di consegna: ultimo, ma più importante di tutti gli altri punti, è garantire la consegna del lavoro nei tempi stabiliti. Che sia una settimana o un mese, la parola data per la consegna del lavoro va rispettata ad ogni costo, per me qualifica un professionista da un dilettante.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page