Era tanto che non scrivevo un articolo riguardante una recensione, quindi come nel consueto modo vi spiego perchè al day one acquistai una delle due macchine professionali che mi segue instancabilmente nei miei lavori e nel mio tempo libero e da ultimo vi dico a chi mi sentirei di consigliarla e a chi no. Nel 2017 , stava sempre prendendo più piede il settore delle mirrorless, ovvero le antagoniste delle reflex, ossia le macchine fotografiche che non hanno davanti al sensore lo specchio. Ed è proprio in quel preciso anno che la casa concorrente di Canon, Sony, lancia la a7 mark3. Una macchina rivoluzionaria, perchè poteva fare video e foto in maniera egregia. Mentre la Canon 6d mark2 è un'ottima macchina fotografica, con due limiti importanti che poi vi spiegherò, ma assolutamente inappropriata per il settore video; o meglio si possono fare ottime riprese ma mancano delle caratteristiche che la potrebbero rendere inutilizzabile in quel settore o per lavori specifici. E a pensare bene nel 2017 possedevo solo due obbiettivi Canon, quindi avrei potuto comodamente fare il passaggio a Sony senza imbattermi in un bagno di sangue. Ma un paio di caratteristiche mi hanno spinto all'acquisto di quest'ultima.
La prima cosa lo schermo completamente orientabile
che mi permette in qualsiasi situazione di riprendere qualsiasi cosa.
La seconda le immagini che riproduce, ad alti iso ,anche se non si è pratici di post produzione e quindi si scatta in jpeg, la qualità e la pulizia dei file è incredibile, diventa realmente un secondo corpo macchina affidabile anche quando le condizioni di luce scarseggiano. I due grossi limiti fotografici che ha ,sono : la mancanza del secondo slot di memoria, che costringe inevitabilmente a a non avere un back up di sicurezza, ma anche questa faccenda è un po' particolare, in quanto il vero problema dello slot unico è il fatto che siate costretti a memorizzare una grande quantità di dati ,jpeg e raw, su una singola unità , e la gamma dinamica che in caso di recuperi di zone in ombra o più scure diventa problematica. Lato video: inizio dicendovi che non è una macchina pensata per i video, nel senso moderno del termine intendiamoci, non ha il 4k , non è presente un'uscita per le cuffie per sentire il ritorno audio per poter verificare come stia procedendo la registrazione, ma in più di una occasione l'ho utilizzata per fare video in full hd e le immagini prodotte erano utilizzabilissime. Cosa molto bizzarra di questa fotocamera è la possibilità invece di poter effettuare riprese in modalità time-lapse in 4k. Queste castrazioni, ovviamente sono dovute al fatto di non mettere in concorrenza quest'oggetto con la linea cinema o cam corder di Canon. Per i miei gusti personali, credo che l'ergonomia di una macchina fotografica sia studiata per l'uso fotografico, spesso noto dei professionisti, che ovviamente, per effettuare riprese video le riggano, termine usato per descrivere il processo di trasformazione attraverso oggetti atti a adattare una macchina, pesantemente. La mia filosofia invece è quella di destinare un'oggetto per ciò che è nato. Concludendo è una macchina che sconsiglierei a coloro che intendono avere un corpo macchina all in one, per foto e video, ma invece la consiglierei a tutti coloro che , magari si stanno avvicinando anche alla fotografia professionale o agli amatori più evoluti, in quanto ad oggi il suo prezzo è un "best buy". Si fregia di un preciso autofocus, anche in condizioni di scarsa luminosità e soprattutto di un immenso parco ottiche, un consumo della batteria molto limitato e un menù di navigazione dei settaggi molto intuitivo e personalizzabile. Un secondo corpo macchina che durante gli eventi rende la vita molto più semplice. E' tropicalizzata, quindi si può utilizzare tranquillamente sotto la pioggia, ovviamente non sotto il diluvio , in caso di utilizzo in sala posa il sincro flash si ferma a 1/160. La velocità dell'otturatore arriva fino a 1/4000 di secondo, due caratteristiche che , se utilizzato come secondo corpo macchina, non penalizzano alcun lavoro.
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