top of page
  • Immagine del redattoreFrancesco Piliero

Quanto costa un servizio fotografico

La domanda delle domande nella scelta di un fotografo per un shooting è la seguente: ma quanto costa un servizio fotografico?

Domanda lecita, da parte di un potenziale cliente ma altrettanto banale. Il motivo o il nocciolo della questione sta nella percezione di stima o autorità che cliente ha del nostro brand.

Ma anche del tipo di servizio offerto.

Esempio pratico: il 99% delle persone sarebbe disposta a spendere 500 euro, il che non significa che poi lo realizzi, per un servizio new born in sala posa allestita. Ed il motivo è molto semplice: la fotografia di bambini in sala posa attrezzata e allestita ha un impatto emotivo molto più alta che di un compleanno per un 18°.

In termini pratici la fotografia new born, per come la vedo io, ha un impatto talmente alto ,che un fotografo che possiede o allestisce una sala posa ad hoc può tranquillamente posizionare il suo brand su un livello superiore, in quanto non saranno la qualità delle sue foto a determinarne il pregio e quindi il costo, ma la struttura e i soggetti.

Idem per la fotografia matrimoniale.

In questo caso l'autorità del brand sta in due fattori principali:

1) Le pose che il fotografo conosce e propone ai suoi sposi

2) La post produzione fotografica che ripropone la tonalità di colore e le atmosfere del momento.

Concludendo il costo di un servizio fotografico è la stima e l'autorità che ha un fotografo nel mercato della fotografia; non importa l'attrezzatura che possiede o la tecnica o l'emozioni che riesce a percepire e trasformare in immagini, questi sono aspetti secondari, l'importante è avere una posizione del suo brand alta e riconoscibile.

Spessimo associamo il nome di uno studio fotografico ad uno o più determinati settori: il fotografo dal dei tali è specializzato in fotografia new born oppure caio in matrimoni, sempronio in eventi.

Questo avviene perchè, ha pubblicizzato, per ovvi motivi di marketing, nei suoi social o nelle sue vetrine, spose bellissime, location da sogno spettacoli pirotecnici con sposi ecc.

Domanda: se vi doveste sposare , sareste disposti a pagare un fotografo 300 euro per un servizio fotografico matrimoniale sapendo soltanto che lo stesso sia in possesso di un paio di macchine fotografiche e di 5 obbiettvi professionali e avendo visto sui suoi social solo due o tre servizi fotogarfici?


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page