top of page
  • Immagine del redattoreFrancesco Piliero

Lezione n°10 il bilanciamento del bianco

Velocissima lezioncina sul bilanciamento del bianco. Molto veloce perchè come vedremo in seguito, quando progrediremo, il bilanciamento del bianco è una cosa di cui ci si può occupare anche in fase di post produzione. Quando guardiamo un paesaggio oppure assistiamo a una cerimonia in chiesa o mentre stiamo festeggiando il compleanno di un nostro caro; i colori che percepiremo saranno il più possibili fedeli senza notare dominanti di colori , in quanto i nostri occhi e il nostro cervello riusciranno, in tempo reale ,ad elaborare l'immagine nella maniera corretta. Ciò che avviene in automatico nel nostro cervello ,non avviene all'interno della nostro sensore della macchina fotografica, infatti saremo noi a dirle che tipo di luce è presente sulla scena: soleggiato,nuvoloso,flash,luce fluorescente o altro.

Oppure , conoscendo la temperatura della luce che illumina la scena o il soggetto ,impostarla sulla nostra macchina. Infatti in base ai parametri stabiliti, il processore riuscirà a interpretare correttamente la luce che illumina il sensore e a restituirci un'immagine correttamente bilanciata esente da dominanti di colore.

Ecco alcuni esempi di una foto con diversi bilanciamenti del bianco



blinaciamento bianco automatico











bilanciamento del bianco luce diurna











bilanciamento del bianco ombreggiato











bilanciamento del bianco nuvoloso











bilanciamento del bianco luce fluorescente










bilanciamento del bianco luce tungsteno











bilanciamento del bianco luce flash









come potrete notare il bilanciamento corretto è quello della luce diurna che è esente da dominanti di colori :blu, come nel caso di luce tungsteno o fluorescente oppure nuvoloso o ombreggiato che invece hanno dominanti di giallo/arancione

11 visualizzazioni0 commenti
bottom of page